Samuel Onose è un nome di origine ebraica che significa "nome di Dio". Deriva dall'ebraico Shmuel, composto dalle parole Shema ("ascolta") e El ("Dio"). Il nome Samuel è associato al profeta biblico Samuele, che ha giocato un ruolo importante nella storia degli Israeliti.
Il nome Samuel è stato portato da personaggi storici notevoli come il re d'Inghilterra Samule Pepys (1633-1703) e il poeta inglese Samuel Taylor Coleridge (1772-1834). Inoltre, il nome Samuel è diventato popolare in tutto il mondo grazie alla figura del calciatore nigeriano Samuel Okwaraji, nato nel 1964.
Oggi, il nome Samuel è uno dei nomi maschili più diffusi al mondo e viene spesso accostato ai soprannomi Sam o Sammy. In Italia, il nome Samuel è particolarmente apprezzato per la sua sonorità e il suo significato profondo.
Le statistiche sull'uso del nome Samuel in Italia mostrano che il nome è stato dato solo due volte nel corso del 2023, il che significa che la nascita totale di bambini chiamati Samuel quell'anno è stata di sole due.